AE Innovation mette al servizio dei propri partners e dei suoi clienti la competenza e l'innovazione tecnologica che da sempre la contraddistinguono per rendere gli impianti fotovoltaici conformi alle nuove normative.

A tal fine, AE Innovation si è dotata della sofisticata strumentazione atta a fornire, dal 1° Settembre 2012, il servizio di "verifica con cassetta prova relè certificata e rilascio dell'attestato di prova", che verrà effettuato da personale altamente qualificato.

Riferimenti normativi:

  • Norma CEI 0-21 (Ed. Giugno 2012) per i produttori connessi alla rete di BT del distributore;
  • Norma CEI 0-16 per i produttori connessi alla rete di MT del distributore;
  • Delibera AEEG 84/2012/R/EEL (8 marzo 2012).

Quest'ultima, in particolare, approva l'allegato A70 di Terna e ne stabilisce tempi e modi di attuazione per i nuovi impianti da connettere alla rete in BT e MT.

Contattaci per ulteriori chiarimenti e richieste di preventivi o scarica la brochure riepilogativa.

Cosa dicone le norme

In breve, tali norme, stabiliscono che la Protezione di Interfaccia (PI) debba essere opportunamente verificata con cassetta prova relè certificata nei casi di seguito elencati:

  1. Impianti connessi in BT con potenza superiore a 6kW (norma CEI 0-21): tutti i nuovi impianti da allacciare alla rete a partire dal 1° Luglio 2012;
  2. Impianti connessi in MT (norma CEI 0-16): tutti i nuovi impianti da allacciare alla rete a partire dal 1° Aprile 2012;
  3. Impianti connessi in MT con potenza superiore a 50kW (norma CEI 0-16): tutti gli impianti esistenti allacciati alla rete prima del 1° Aprile 2012 per i quali è previsto l'adeguamento del Sistema di Protezione di Interfaccia (SPI).

Si precisa che la prova di verifica del SPI è richiesta dal distributore della rete locale sia in fase di prima installazione che successivamente, con un controllo avente periodicità minima non superiore ai 3 anni, per come previsto dalle attuali regole tecniche.

Dettagli del Servizio

Il servizio consiste nella verifica di tipo (da eseguirsi in laboratorio) o in campo del Sistema di Protezione di Interfaccia con cassetta prova relè certificata. In particolare, la prova sarà:

  • Realizzata da un tecnico abilitato;
  • Effettuata mediante strumentazione certificata: Cassetta Prova Relè - ISATEST RTS3;
  • Corredata, a completamento dell'intero processo, del relativo attestato di prova.