Solar2You è un sistema di monitoraggio di facile utilizzo, efficace e completo che consente, mediante portale web dedicato, di tenere sotto stretto controllo le prestazioni e lo stato di funzionamento di uno o più impianti fotovoltaici, nonchè di parti di impianto. E' anche un sistema di gestione del piano di manutenzione di ogni singolo componente dell'impianto e consente di registrare e memorizzare tutti gli interventi eseguiti.

E' la soluzione ideale per...


Proprietari di uno o più impianti fotovoltaici: Controllare il funzionamento e il rendimento del proprio impianto fotovoltaico è molto importante, infatti, la riduzione, o peggio ancora la mancata produzione, anche per brevi periodi di tempo, può causare ingenti perdite economiche


Installatori / Manutentori di impianti fotovoltaici: L'installatore/manutentore che propone contestualmente all'impianto fotovoltaico anche il sistema di monitoraggio S2Y che, oltre a fornire al gestore i dati puntuali di resa, avverte l'installatore via e-mail o SMS dell'eventuale malfunzionamento, sarà poi in grado di contattare di propria iniziativa il cliente e di intervenire il prima possibile al fine di limitare le perdite di produzione, dimostrando così di poter fornire un ottimo servizio. Potrebbe, quindi, proporre al proprietario dell'impianto anche un contratto di manutenzione completo comprendente un servizio di monitoraggio efficace e professionale. Solar2You permette all'installatore di monitorare con un unico accesso un numero illimitato di impianti fotovoltaici, indipendentemente dalla marca di inverter installata, su un portale web dedicato e personalizzato con il proprio logo e informazioni aziendali.

Gestori / Energy Manager di una o più Aziende: Il S2Y è uno strumento fondamentale per chi ha il compito di analizzare e ottimizzare il bilancio energetico di aziende, pubbliche o private, basandosi su dati completi ed aggiornati in tempo reale


Esperti in Gestione dell’Energia (EGE): certificati alla UNI CEI 11339, possono usufruire di tale strumento per elaborare AUDIT sia su pubbliche amministrazioni che su PMI e proporre piani di efficientamento dei consumi energetici.


Energy Service Company (E.S.Co): società che effettuano interventi finalizzati a migliorare l'efficienza energetica, assumendo su di sé il rischio dell'iniziativa e liberando il cliente finale da ogni onere organizzativo e di investimento. Per tali società, l’utilizzo del S2Y diventa strategico nell’approccio energetico dei propri clienti.

Le potenzialità del sistema

Il sistema ben si adatta anche al monitoraggio di stazioni ambientali, carichi elettrici, contatori di energia, sistemi di automazione industriale ed azionamento da remoto.

Supporti Visivi

Il sistema Solar2You è compatibile con tutti i supporti video, dal display LCD, al monitor del pc, al tabellone a LED. In questo modo è possibile dare maggiore visibilità al proprio impianto e quindi mettere in evidenza informazioni sull'energia prodotta e sulla riduzione dell'impatto ambientale evidenziando la CO2 evitata, le tonnellate equivalenti di petrolio (tep) risparmiate, altri parametri come l'equivalente in ettari di foresta. Le informazioni suddette possono essere integrate con messaggi, avvisi e immagini a scelta del cliente sia sui supporti video che nel proprio sito internet. Per esempio, le amministrazioni pubbliche possono mostrare l'efficienza energetica dei loro investimenti, mentre i privati possono utilizzare il Solar2You per fini pubblicitari.

Controllo Remoto

Il sistema Solar2You consente di attivare, o spegnere, a distanza tramite web, dispositivi elettrici domestici (lavatrici, condizionatori, etc) ed industriali (motori, macchinari, elettrovalvole, etc), sia su specifica richiesta del proprietario e/o installatore, sia al verificarsi di particolari eventi

Design Responsivo

Il portale Solar2You è stato riprogettato al fine di adattarsi graficamente al dispositivo su cui viene visualizzato (smartphone, tablet, PC desktop, ecc). Questo comportamento (automatico) elimina la necessità di ridimensionare o scorrere il contenuto, nonchè la necessità di dover installare un'app mobile specifica sul proprio dispositivo.

Il sistema, attraverso il professionale ed affidabile Datalogger S2Y (centralina di acquisizione dati), rileva in tempo reale tutte le misure e gli indicatori di stato ed allarme messi a disposizione dagli inverter e/o da altri dispositivi (box stringhe, sensori ambientali, analizzatori di rete…), li memorizza all'interno della sua memoria e, attraverso una connessione internet (via ADSL o GPRS), li invia in modalità sicura alla Server Farm Solar2You per l'immagazzinamento e la successiva elaborazione.

I dati dei vari impianti, opportunamente elaborati dai motori di calcolo della Server Farm, vengono resi fruibili in tempo reale mediante portale web dedicato.

L'utente può accedere al Portale Solar2You da qualunque postazione connessa alla rete internet o da smartphone dall'Area Clienti del sito www.solar2you.it e monitorare tutti i propri impianti in maniera centralizzata mediante un'unica interfaccia web.

Il portale consente quindi di visualizzare da remoto ed in tempo reale l'andamento dell'impianto, i dati storici di produzione e il ricavo da conto energia, le performance dell'impianto e gli allarmi/avvisi, ricevibili anche via e-mail e/o SMS

Performance

Solar2You è in grado di calcolare le performance dell'impianto ad intervalli temporali predefiniti, misurando le differenze tra energia attesa producibile (in blu nel grafico) ed energia effettivamente prodotta (in rosso nel grafico).

Dispositivi

Per ogni dispositivo monitorato è possibile visualizzare tutte le misure e gli allarmi acquisiti dal sistema con tempi di campionamento fino al minuto.

Lista Impianti

S2Y permette di verificare in un'unica schermata inziiale lo stato di funzionamento di tutti gli impianti monitorati, segnalando eventuali anomalie e visualizzando alcuni indicatori di performance di ciascun impianto. Sara' quindi possibile ordinare gli impianti secondo diversi criteri, quali: potenza dell'impianto, energia prodotta nel giorno o in un determinato periodo.

Real Time

Tramite il portale web dedicato S2Y è possibile verificare in tempo reale il funzionamento dell'impianto ed analizzare le prestazioni di ogni componente del sistema:

  • Inverter
  • Stringhe
  • Contatori di Energia
  • Sensori Ambientali

Dallo schema d'impianto è possibile, inoltre, approfondire l'analisi in real time mediante la consultazione/visualizzazione delle misure giornaliere rilevate, in corrente alternata ed in corrente continua. Il sistema elabora continuamente i dati e analizza le prestazioni dell'impianto dalla data di messa in esercizio dello stesso. Se la produzione risulta anomala, vengono prodotti in automatico degli allarmi che possono essere inviati via e-mail/SMS, al proprietario e al manutentore dell'impianto. Attraverso gli allarmi si può intervenire in maniera tempestiva per capire le cause e risolvere il problema, evitando perdite di denaro.

Reports Dati Storici

Una serie di reports creati ad hoc consentono di utilizzare i dati immagazzinati nel tempo dal sistema per effettuare un'analisi dettagliata sull'andamento del singolo impianto. Ad esempio sarà possibile:

  • visualizzare l'energia prodotta e confrontarla con la stima di produzione
  • visualizzare l'energia prodotta per ciascun inverter
  • visualizzare il ricavo relativo all'incentivo conto energia
  • visualizzare la CO2 evitata
  • visualizzare l'andamento della potenza
  • ...

I dati storici possono essere consultati con diversi tipi di dettaglio:

  • riepilogo annuale
  • annuale con dettaglio mensile
  • mensile con dettaglio giornaliero
  • giornaliero con dettaglio orario

Questi possono essere visualizzati sia in forma grafica che tabellare. E' possibile esportare i dati in diversi formati (csv, excel, pdf, xml).

Il manutentore di uno o più impianti fotovoltaici può confrontare a colpo d’occhio, per un dato periodo di osservazione t, le performance di un impianto con quelle di altri presenti nella stessa zona ("Indici di zona").

La "zona" è un territorio di diverse dimensioni, come nazione, provincia, comune o "area G" (località geografica che interessa più comuni) in cui si trovano gli impianti da confrontare tra loro. Il periodo di osservazione t è dato da "giorno precedente", "mese corrente" e "mese precedente".

Gli "indici di zona" sono indicatori adimensionali di performance, che denotano quanto la produzione del singolo impianto si è discostata da quella prevista (è possibile ordinare gli indici di zona, per il singolo periodo t in maniera crescente o decrescente). Attraverso questi indicatori è possibile quindi verificare la bontà di funzionamento del singolo impianto, pur non conoscendo le condizioni ambientali del luogo in cui lo stesso è ubicato (irraggiamento, temperatura cella, temperatura ambiente), basandosi su un sofisticato sistema di calcolo.

All’interno della stessa zona gli impianti messi a confronto possono essere o solo quelli del singolo utente, o la totalità di quelli monitorati dal sistema Solar2You. Anche nel caso di un solo impianto si potrà analizzare la performance dello stesso e confrontarla con la totalità del campione presente nella zona a condizione che il campione non sia uguale a uno. Più il campione è popolato nella zona di riferimento, più significativi saranno gli "indici di zona".

Problemi di Rete - Rilevazione

Grazie al sistema degli allarmi, all'analisi delle possibili cause ed alla studio dei grafici prodotti dal S2Y, è stato riscontrato che un impianto fotovoltaico aveva problemi di tensione di rete (derating). Le variazioni di tensione di rete superiori alla soglia prevista dal contratto di servizio elettrico, causavano blocchi temporanei dell'inverter che, a sua volta, impedivano l'immissione in rete dell'energia prodotta dall'impianto (nel grafico, curva di potenza impianto in rosso e curva di tensione in blu). Tutto ciò si traduceva in una consistente perdita di efficienza e quindi di denaro.

Problemi di Rete - Risoluzione

Una volta individuata la causa, grazie al S2Y, è stato possibile segnalare il disservizio al distributore, allegando la relativa documentazione tecnica. A seguito degli interventi sulla rete da parte del distributore locale, l'impianto è tornato ad essere funzionante e pienamente efficiente.

Un sistema di monitoraggio è un dispositivo in grado di fornire dati continuamente aggiornati sulla produzione di energia elettrica di uno o più impianti fotovoltaici e di individuare e segnalare eventuali anomalie nella produzione stessa. Il monitoraggio della produzione è una attività essenziale poichè un impianto fotovoltaico, come ogni macchina, ha bisogno di controlli e verifiche di funzionamento periodiche, in quanto i suoi componenti sono destinati all'obsolescenza.
Controllare il funzionamento e il rendimento del proprio impianto fotovoltaico è molto importante, infatti la riduzione, o peggio ancora la mancata produzione, anche per brevi periodi di tempo, può causare ingenti perdite economiche. Attualmente, infatti, l'investimento iniziale per la realizzazione di un impianto fotovoltaico è remunerato in buona parte dal prodotto della tariffa incentivante prevista dal Conto Energia per la quantità di energia prodotta nel tempo: la perdita media che deriva da un solo giorno di mancata produzione per un impianto tipo residenziale (3 kWp), è di ben 7,5 euro.
L'installatore che propone contestualmente all'impianto fotovoltaico anche un buon sistema di monitoraggio che, oltre a fornire al gestore i dati puntuali di resa, avverte l'installatore via e-mail o SMS dell'eventuale malfunzionamento, sarà poi in grado di contattare di propria iniziativa il cliente e di intervenire il prima possibile al fine di limitare le perdite di produzione, dimostrando così di poter fornire un ottimo servizio. Solar2You permette di monitorare con un unico accesso un numero illimitato di impianti fotovoltaici, indipendentemente dalla marca di inverter installata.
Le case produttrici di inverter propongono soluzioni adattate in modo specifico al componente da loro prodotto. Solar2You è invece un sistema di monitoraggio compatibile con più marche di inverter: è un vantaggio per il cliente finale in quanto, se durante gli almeno vent'anni di funzionamento dell'impianto si rendesse necessaria la sostituzione dell'inverter, non sarebbe costretto a cambiare anche l'intero dispositivo di controllo.
Accedendo al portale S2Y, si possono visualizzare facilmente tutte le informazioni rilevanti: l'energia prodotta, il ricavo da Conto energia, la CO2 evitata. Il sistema permette di analizzare separatamente le curve di produzione, di immissione in rete, di prelievo dalla rete e di fabbisogno. Solar2You permette inoltre di verificare in tempo reale il funzionamento ed analizzare le prestazioni di ogni componente del sistema: stringhe, inverter e contatore.
L'indice che esprime il confronto fra il valore reale e quello atteso della produzione è detto Performance Ratio (PR) e viene espresso in percentuale. Indica quindi la percentuale di energia realmente disponibile per l'immissione in rete una volta dedotte le perdite energetiche e l'autoconsumo dell'apparecchio. Più il valore di PR rilevato per l'impianto fotovoltaico è vicino al 100%, più efficace sarà il funzionamento dell'impianto stesso. Tuttavia un valore del 100% non sarà mai realmente raggiunto poichè nel funzionamento dell'impianto fotovoltaico ci sono sempre delle perdite inevitabili (per es. perdite termiche dovute al riscaldamento dei moduli fotovoltaici). Pertanto è importante che un sistema di monitoraggio in grado di calcolare la PR dell'impianto generi un allarme sia quando il suo valore è basso, ma anche quando è eccessivamente alto. Solar2You è in grado di calcolare le performance dell'impianto ad intervalli temporali predefiniti.
Quando si verificano delle anomalie, il sistema S2Y produce in automatico degli allarmi che possono essere inviati attraverso SMS ed e mail, al cellulare del proprietario e del manutentore dell'impianto.
Un impianto fotovoltaico, per garantire un corretto funzionamento, necessita di una regolare manutenzione dei suoi componenti. Solar2You gestisce il piano di manutenzione dell'impianto proponendo i controlli periodici da effettuare per i singoli componenti alle scadenze previste. Il sistema S2Y consente di memorizzare gli interventi di manutenzione eseguiti, di produrre report di manutenzione validi anche ai fini delle garanzie.